top of page
Sono nato a Parma il 17 luglio 1991.
Dopo essermi diplomato al Liceo scientifico “Giacomo Ulivi”, nel 2010 mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Parma.
Ho conseguito la laurea magistrale il 26 aprile 2016, discutendo una tesi in diritto penale sostanziale dal titolo “La repressione penale dei fenomeni corruttivi” (Relatore: Prof. Alberto Cadoppi).
Il 3 maggio 2016 mi sono iscritto al Registro dei praticanti avvocati del Foro di Parma e ho svolto l’intera pratica forense presso lo studio legale dell'Avvocato Massimiliano Buriassi, con cui tuttora collaboro.
Il 3 ottobre 2017 ho effettuato l'iscrizione al Registro dei patrocinatori legali. Ho superato l'Esame di Abilitazione all'esercizio della professione forense nella sessione 2018/19 e dal 17 settembre 2019 sono iscritto all'Albo degli Avvocati presso il Foro di Parma.
Dal gennaio del 2019 sono iscritto all'Associazione Italiana Avvocati dello Sport e sono membro del Coordinamento regionale dell'Emilia-Romagna.
Sono socio fondatore dell'Associazione per la Tutela degli Sportivi Dilettanti, costituita nel luglio del 2020, che nell'aprile del 2023 ha cambiato denominazione in Associazione per i Diritti nello Sport. Ricopro la carica di Presidente della medesima associazione fin dalla data della sua fondazione.
A fine 2021 sono stato selezionato per entrare nella "squadra" dei Formatori del CONI Lombardia, per il quale ho tenuto, nei mesi successivi, alcuni webinar formativi per dirigenti sportivi di società e associazioni dilettantistiche.
A gennaio 2024, a seguito di una procedura di selezione, sono stato inserito nell'Elenco ufficiale dei Formatori del CONI che si occuperanno di un progetto di formazione nazionale denominato "Formazione Olimpica".
Dal settembre del 2023 sono diventato il responsabile dello "Sportello Consulenza" istituito dal CSI Parma in favore delle proprie affiliate, allo scopo di supportarle nelle fase di transizione verso il nuovo regime previsto dalla Riforma dello Sport.
Negli ultimi anni ho partecipato a numerosi seminari, convegni e webinar su tematiche afferenti al diritto sportivo, anche come moderatore e relatore.
Per quanto riguarda il diritto penale, l'altra branca del diritto di cui mi occupo, a fine 2023 ho terminato il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale di Parma e abilitante alle difese d'ufficio, superando, il 19 gennaio 2024, il relativo esame di abilitazione. Da aprile 2024, sono stato inserito nelle liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale di Parma.
Parallelamente ho frequentato un corso formativo sul diritto penale minorile, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, abilitante alle difese d'ufficio dinanzi il Tribunale per i Minorenni, terminato a febbraio 2024. Il 15 aprile 2024 ho superato il relativo esame di abilitazione e, a partire da luglio 2024, verrò inserito nelle relative liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Sto, altresì, frequentando un ulteriore corso di formazione sulla responsabilità amministrativo-penale degli enti e sui modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001, organizzato da Cassa Forense.
Sono uno sportivo fin da quando ero bambino. Infatti, ho sempre giocato a calcio. Dopo le giovanili nel Parma e alcune presenze nelle Nazionali Under 17 e Under 18, ho giocato a livello dilettantistico, dalla Serie D alla Prima Categoria.
A maggio 2024 ho ottenuto la qualifica di Direttore Sportivo nell'ambito dell'E.P.S. Centro Sportivo Italiano.
Sono, altresì, dirigente della società parmense di calcio giovanile P.G.S. OR.SA., nonchè responsabile in materia di B.L.S.-D. (utilizzo del defibrillatore).
Il tempo libero lo dedico alla famiglia (sono sposato con due figli) e all'approfondimento di tematiche di mio interesse, principalmente legati alla filosofia, all'esoterismo e al miglioramento personale. Inoltre, sono un appassionato di serie tv, principalmente di quelle legate ai generi drama e crime e di quelle che si concentrano sull'evoluzione, sulla psicologia e sull'introspezione dei personaggi.
"Jimmy tu mi piaci. Sei combattivo, sei ambizioso, sei intelligente. Non aspetti che le cose succedano, tu le fai capitare!"
(Da "BETTER CALL SAUL", St. 5, Ep. 4)
bottom of page