top of page

ASSISTENZA E RAPPRESENTANZA NEL GIUDIZIO PENALE

Il mio "primo amore" fin dai tempi dell'università è costituito dal diritto penale. In questo settore mi occupo della tutela di imputati e persone offese/parti civili dinanzi gli organi giurisdizionali, cercando di garantire la miglior tutela processuale possibile e l'effettivo esercizio dei diritti di difesa.


Ho maturato esperienza in questo settore fin dai tempi della pratica forense, attraverso la frequentazione delle cancellerie penali, la redazione degli atti, ma soprattutto attraverso la partecipazione alle udienze, in proprio o quale sostituto processuale.


A fine 2023 ho terminato il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale di Parma e abilitante alle difese d'ufficio, superando, il 19 gennaio 2024, il relativo esame di abilitazione. Da aprile 2024, sono stato inserito nelle liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale di Parma.


Parallelamente ho frequentato un corso formativo sul diritto penale minorile, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, abilitante alle difese d'ufficio dinanzi il Tribunale per i Minorenni, terminato a febbraio 2024. Il 15 aprile 2024 ho superato il relativo esame di abilitazione e, a partire da luglio 2024, verrò inserito nelle relative liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.


Sto, altresì, frequentando un ulteriore corso di formazione sulla responsabilità amministrativo-penale degli enti e sui modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001, organizzato da Cassa Forense.




La difesa nel processo penale è senz'altro un'attività difficile quanto appassionante. La definizione della strategia difensiva viene concordata con l'assistito e la valutazione in merito alla scelta di effettuare riti alternativi o di procedere col rito dibattimentale ordinario viene svolta caso per caso, sulla base del contenuto del fascicolo processuale e delle caratteristiche soggettive del cliente.


Mi occupo anche della tutela delle persone offese danneggiate dal reato, attraverso la redazione di atti di querela e la costituzione di parte civile nel processo penale, finalizzata ad ottenere il risarcimento del danno subìto a causa del reato commesso dall'imputato.


Per informazioni più dettagliate e/o per fissare un incontro conoscitivo gratuito (anche online), si può inviare una mail a info@avvocatomargini.com oppure compilare il FORM ONLINE nella sezione CONTATTI.




12 visualizzazioni

Comments


bottom of page