top of page

GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRIMO WEBINAR SULLA RIFORMA DELLO SPORT

Si è svolto ieri sera, in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams, la prima serata dedicata alle novità introdotte dalla Riforma dello Sport, organizzata da Assodilettanti in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e con l'ANCI Emilia-Romagna.


Quasi 150 le persone collegate: presidenti, dirigenti, segretari di ASD e SSD, istruttori, assessori allo sport e professionisti. Tanti addetti ai lavori interessati agli sviluppi della Riforma. Un'ottima partecipazione e un grande successo per Assodilettanti!


Dopo i saluti istituzionali di Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani (PR), nonchè Delegato per lo Sport dell'ANCI E-R, il webinar è stato aperto dal Presidente di Assodilettanti, Avv. Michele Margini, che, dopo una panoramica generale sull'intero impianto della Riforma, ha illustrato le principali novità introdotte dal D.lgs. 39/2021 (nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e acquisto semplificato della personalità giuridica da parte delle ASD) e dal D.lgs. 38/2021 (nuove norme sull'impiantistica sportiva e sul procedimento amministrativo relativo alla costruzione e all'ammodernamento degli impianti stessi).


Successivamente, l'Avv. Margini ha trattato la prima parte del D.lgs. 36/2021 (il più importante di tutta la Riforma) relativa alle novità per gli statuti di ASD e SSD, di seguito, ha introdotto l'argomento delle collaborazioni sportive, da una prospettiva normativa e giurisprudenziale (con riferimento al recente orientamento della Corte di Cassazione).


Il tema dei compensi sportivi è stato poi proseguito dal Dott. Alberico Colasante, il quale ha trattato il tema dal punto di vista fiscale e degli adempimenti connessi (anche con riferimento alle collaborazioni amministrativo-gestionali). Il Dott. Colasante ha poi affrontato lo spinoso tema legato alle verifiche ispettive, al sistema sanzionatorio e alle conseguenze che potrebbero verificarsi in caso di non corretto inquadramento delle prestazioni dal punto di vista contrattuale, fiscale e contributivo.


Dopo una serie di domande del pubblico, i relatori hanno dato appuntamento al secondo incontro, che si terrà lunedì 5 dicembre 2022, alle 21:00, in cui il Dott. Pietro Franzosi tratterà gli aspetti amministrativi e fiscali dei nuovi rapporti di lavoro, simulando i costi (fiscali e previdenziali) per ogni scaglione di reddito, con un raffronto tra la situazione attuale e quella futura per tutte le tipologie di rapporto (dipendente, autonomo, co.co.co.).


Un appuntamento da non perdere per tutti gli operatori sportivi interessati. Per chi non si fosse iscritto al primo webinar, restano comunque ancora posti disponibili per il secondo. Iscrizione via mail a: assodilettanti@gmail.com.

Avv. Michele Margini

info@avvocatomargini.com


Per restare aggiornato sulla Riforma dello Sport, seguimi sui social:

pagina Facebook

profilo LinkedIn

canale YouTube


E iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo"

27 visualizzazioni
bottom of page