top of page

NUOVO REGISTRO ASD E SSD: EMESSO IL DECRETO ATTUATIVO

Il Dipartimento per lo Sport ha emanato, ai sensi dell'art. 11 del D.lgs. 39/2021 (c.d. "Decreto Semplificazioni"), il decreto attuativo contenente la disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Il Registro assolve alla funzione di certificare l'effettiva natura dilettantistica degli enti sportivi. Ne ho parlato in questo video: "Decreto Semplificazioni: le novità dal 31 agosto per ASD e SSD".


Con l'iscrizione al nuovo Registro, le ASD possono chiedere il riconoscimento della personalità giuridica, che garantisce l'autonomia patrimoniale perfetta dell'ente, in deroga a quanto previsto in via generale dall'art. 38 cod. civ. in materia di responsabilità personale e solidale dei rappresentanti legali.


Il decreto attuativo chiarisce che le modalità con cui può essere presentata istanza per il riconoscimento della personalità giuridica verranno indicate successivamente dal Dipartimento e che nel Registro sarà presente una sezione dedicata.


Per scaricare il testo del decreto attuativo, clicca sul file:

REGOLAMENTO REGISTRO NAZIONALE (EX ART. 11 D.LGS. 39) 26.8.22_v4
.pdf
Download PDF • 476KB

Avv. Michele Margini

info@avvocatomargini.com


Per restare aggiornato sulla Riforma dello Sport, seguimi sui social:

pagina Facebook

profilo LinkedIn

canale YouTube


E iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo"

51 visualizzazioni
bottom of page