Il Dipartimento per lo Sport ha emanato, ai sensi dell'art. 11 del D.lgs. 39/2021 (c.d. "Decreto Semplificazioni"), il decreto attuativo contenente la disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Il Registro assolve alla funzione di certificare l'effettiva natura dilettantistica degli enti sportivi. Ne ho parlato in questo video: "Decreto Semplificazioni: le novità dal 31 agosto per ASD e SSD".
Con l'iscrizione al nuovo Registro, le ASD possono chiedere il riconoscimento della personalità giuridica, che garantisce l'autonomia patrimoniale perfetta dell'ente, in deroga a quanto previsto in via generale dall'art. 38 cod. civ. in materia di responsabilità personale e solidale dei rappresentanti legali.
Il decreto attuativo chiarisce che le modalità con cui può essere presentata istanza per il riconoscimento della personalità giuridica verranno indicate successivamente dal Dipartimento e che nel Registro sarà presente una sezione dedicata.
Per scaricare il testo del decreto attuativo, clicca sul file:
Avv. Michele Margini
info@avvocatomargini.com
Per restare aggiornato sulla Riforma dello Sport, seguimi sui social:
E iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo"
Comments