top of page

PARTE LA STAGIONE SPORTIVA 2023/24: ECCO I SERVIZI DELLO STUDIO PER ASD E SSD

🟢Per restare sempre aggiornato sulle tematiche giuridico-sportive, iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo"


Il periodo delle vacanze estive è ormai terminato e per molte realtà questi giorni coincidono con la ripresa delle attività sportive. Senza dubbio la programmazione della stagione 2023/24 è stata una delle più difficoltose degli ultimi anni, forse decenni, vista la partenza - dal 1° luglio - della Riforma del Lavoro Sportivo, che ha portato notevoli cambiamenti nel mondo sportivo dilettantistico. Difficoltà accentuata dal fatto che, ancora oggi, non vi è un quadro completo delle regole applicabili, vista la mancanza di alcuni decreti attuativi e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto decreto correttivo bis.


Questa particolare situazione che sta vivendo il mondo sportivo è senza dubbio difficile quanto stimolante per i consulenti che operano nel settore. Per esperienza personale posso confermare che non si tratta di un'attività semplice. Non è sempre facile trovare le risposte giuste a tutti i dubbi sollevati dagli operatori. In ogni caso, con passione e competenza, si può senz'altro offrire un supporto di fondamentale importanza, soprattutto in questi primi mesi di operatività della Riforma.


Credo sia sotto gli occhi di tutti che questa Riforma comporti una sorta di "aziendalizzazione" delle realtà sportive dilettantistiche, seppur con le opportune distinzioni e sfumature, che rende necessario il supporto di consulenti specializzati. In proposito, vorrei ringraziare tutte le associazioni e società sportive che in questo periodo hanno scelto di affidarsi al sottoscritto per l'attività di consulenza e assistenza giuridico-sportiva in questo particolare momento storico. Sono incarichi che mi rendono orgoglioso, ma che mi caricano anche di responsabilità, che tuttavia accetto volentieri dal momento che ho deciso di fare questo mestiere. Si tratta di esperienze che mi arricchiscono, soprattutto quando entro in contatto con realtà particolari, con discipline sportive di cui non mi ero mai occupato prima.


Al fine di fornire un'assistenza il più possibile personalizzata e cucita su misura per l'ente che decide di avvalersi della mia collaborazione, nelle scorse settimane ho preparato un documento che sintetizza tutti i servizi offerti, con la possibilità di comporre dei "pacchetti" sulla base delle effettive esigenze del sodalizio, unitamente alla facoltà di optare per un periodo di consulenza continuativa, in cui rientrano l'aggiornamento puntuale su tutte le novità (decreti, circolari, ecc.) e la possibilità di organizzare incontri formativi.


Si parte da un Pacchetto "Basic" che comprende l'adeguamento dello statuto, la redazione dei contratti e la preparazione di tutta la modulistica (autocertificazioni, ecc.), per passare ad un Pacchetto "Standard" in cui sono compresi anche la verifica e l'adeguamento degli adempimenti privacy e degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonchè la redazione del modello ex D.lgs. 231/2001, per arrivare al Pacchetto "All Inclusive", che comprende anche servizi rientranti nella categoria "Crescita e Sviluppo", ovvero attività legate alle sponsorizzazioni, alle raccolte fondi, ai bandi e finanziamenti pubblici.


Per ulteriori informazioni e/o per fissare un incontro conoscitivo gratuito (anche online), si può mandare una mail a info@avvocatomargini.com.


Buona stagione sportiva a tutti!


Avv. Michele Margini

www.avvocatomargini.com


🟢 Per restare aggiornato sulle tematiche giuridico-sportive, iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo" e seguimi sui social:


209 visualizzazioni

Comments


bottom of page