top of page

SUPPORTO AGLI ATLETI E ALLE FAMIGLIE

Nel settore del diritto sportivo mi occupo anche del supporto agli atleti, sia maggiorenni che minorenni, per quanto riguarda gli aspetti legati al tesseramento e al vincolo sportivo.


In caso di atleta minorenne (o neo maggiorenne) mi rapporto con la famiglia, spesso ignara delle dinamiche che sottendono ad un rapporto di tesseramento, disciplinato dalla normativa interna della federazione di riferimento. In questo caso il mio supporto professionale si concretizza in un'attività di consulenza e, se necessario, nella proposizione di ricorsi sportivi finalizzati ad ottenere lo scioglimento coattivo del vincolo e nella rappresentanza dinanzi gli organi giurisdizionali federali.




In questo ambito, la mia attività si sostanzia anche nell'assistenza degli atleti in sede di trasferimento e di stipula dell'accordo contrattuale con la società sportiva che ne acquisisce le prestazioni.


Per tanti anni il vincolo sportivo ha costituito un'importante limitazione della libertà degli atleti. In molti casi quest'ultimi sono stati costretti a smettere di praticare l'attività sportiva a causa dell'impossibilità di cambiare club d'appartenenza. In altri casi ancora le famiglie si sono viste costrette a "comprare il cartellino" per liberare il figlio o la figlia.


Con il D. Lgs. 36/2021 il vincolo sportivo nel settore dilettantistico è stato abolito. Tuttavia, un decreto successivo ha introdotto la possibilità, per le federazioni sportive, di prevedere l'istituzione di un vincolo biennale. Ogni federazione ha quindi recepito tale modifica nei propri regolamenti, prevedeno altresì la disciplina dei premi di formazione tecnica da corrispondere alle società che hanno formato gli atleti nel settore giovanile. Pertanto, ogni federazione ha regole diverse, ancorchè rientranti nel perimetro delineato dalla legislazione statale. Per questo motivo ritengo sia importante, per gli atleti e per le relative famiglie, essere seguiti da un professionista del settore per non presentarsi impreparati ai colloqui delle società e per non dire, come spesso è accaduto, "non so cosa ho firmato".


Per informazioni più dettagliate e/o per fissare un incontro conoscitivo gratuito (anche online), si può inviare una mail a info@avvocatomargini.com oppure copilare il FORM ONLINE nella sezione CONTATTI.




SEGUIMI SUI SOCIAL:


20 visualizzazioni
bottom of page