La mia principale attività nel ramo del diritto sportivo è costituita dalla consulenza e assistenza professionale alle società sportive.
La recente Riforma dello Sport ha senza dubbio avvicinato il mondo dei club sportivi a quello delle imprese, attraverso l'introduzione di una serie di istituti, di obblighi e di adempimenti prima sconosciuti al settore sportivo dilettantistico. Anche a causa di tali cambiamenti, credo sia ormai divenuta imprescindibile, per gran parte dei sodalizi, la necessità di farsi assistere, nella gestione della vita sociale e di tutti i rapporti che ne discendono, da consulenti specializzati.
Generalmente assisto ASD e SSD sul medio/lungo periodo, attraverso la stipulazione di una convenzione per la consulenza e assistenza legale continuativa.
Solitamente la convenzione comprende, oltre alla consulenza continuativa in materia giuridico-sportiva, anche una serie di ulteriori servizi professionali richiesti di volta in volta dalle società sulla base della proprie esigenze.
La consulenza concerne i rapporti di lavoro (sportivo e non) con i propri collaboratori, gli aspetti che riguardano la vita associativa (rapporti tra soci, tra soci e terzi), i tesseramenti (vincoli e svincoli), la giustizia sportiva, la gestione degli impianti ed ogni altro aspetto giuridico attinenti l'attività del club. Nella consulenza sono ricompresi, altresì, gli aggiornamenti normativi e gli incontri formativi con dirigenti e/o collaboratori della società.
In questo particolare periodo storico, alla consulenza si aggiungono solitamente altre attività, quali: la verifica e l'adeguamento statuto sociale, la predisposizione contratti di lavoro sportivo, delle relative proroghe e recessi, delle dichiarazioni di volontariato e di tutta modulistica attinente ai tali rapporti.
Inoltre, possono essere richiesti ulteriori servizi professionali come la verifica e l'adeguamento degli adempimenti privacy e degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonchè la redazione del modello organizzativo e del codice di condotta ex art. 16 D.lgs. 39/2021.
In materia di di safeguarding sportivo, ricopro anche il ruolo, per diverse società e associazioni sportive, di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Infine, il mio supporto professionale alle società sportive abbraccia anche attività finalizzate alla crescita e allo sviluppo del sodalizio sportivo, come legate alle sponsorizzazioni, alle raccolte fondi, ai bandi e finanziamenti pubblici.
Per informazioni più dettagliate e/o per fissare un incontro conoscitivo gratuito (anche online), si può inviare una mail a info@avvocatomargini.com oppure copilare il FORM ONLINE nella sezione CONTATTI.
SEGUIMI SUI SOCIAL:
Comments