Il 17.05.2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 50/22 (c.d. "Decreto Aiuti"), contenente misure di sostegno per imprese, famiglie e lavoratori a fronte della crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina.
L'art. 39 è l'unica disposizione che riguarda lo sport. Essa stabilisce che le risorse del "Fondo unico per il sostegno di asd e ssd" istituito, in fase pandemica, dall'art. 3 del D.L. 137/20 conv., con mod., in L. 176/20 siano incrementate con quelle provenienti dal "Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano" istituito dalla Legge di Bilancio 2018 (Art. 1, comma 369, L. 205/17).
Nulla viene stabilito in merito all'utilizzo di tali risorse. Tuttavia, è lecito pensare che esse verranno impiegate per mitigare l'aumento dei costi relativi alle utenze di asd e ssd. Sul punto, si attendono comunicazioni ufficiali da parte del Dipartimento per lo Sport.
Il decreto in oggetto non prevede alcuna indennità per i soggetti titolari di rapporti di collaborazione sportiva dilettantistica. Dall'inizio della pandemia è la prima volta che questa categoria viene esclusa dalla platea di beneficiari delle misure di sostegno. Percepiranno invece l'indennità, al ricorrere dei requisiti previsti dalla normativa, i lavoratori dipendenti, le partite iva e i co.co.co.
Tuttavia, in sede di conversione in legge del "Decreto Aiuti", il "bonus" per i collaboratori sportivi potrebbe essere inserito. Pertanto, la palla passa ora al Parlamento.
Leggi il post su www.assodilettanti.com
Avv. Michele Margini
info@avvocatomargini.com
Seguimi sui social:
Iscriviti al mio canale Telegram "Giurista Sportivo"
E' partito il progetto di formazione avanzata "NEXT" del CONI Lombardia: vuoi saperne di più? Clicca qui!
Comments