top of page

I nuovi modelli organizzativi obbligatori per ASD e SSD e le politiche di safeguarding nello sport

Si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18:00 il webinar dedicato a "I nuovi modelli organizzativi obbligatori per ASD e SSD e le politiche di safeguarding nello sport", organizzato dall'Associazione per i Diritti nello Sport, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e con l'ANCI Emilia-Romagna.



Il tema prescelto è di stretta attualità ed interesse per tutte le società sportive, le quali devono adeguarsi alla normativa in materia di safeguarding introdotta dalla Riforma dello Sport (per saperne di più: https://www.avvocatomargini.com/single-post/i-modelli-organizzativi-e-le-politiche-di-safeguarding-nello-sport).


Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione, Mauro Rozzi, e del Delegato allo Sport ANCI Emilia-Romagna, Nicola Cesari, interverranno tre legali che, dai loro punti di vista, cercheranno di fornire una panoramica il più possibile precisa dei nuovi adempimenti in materia.


Il sottoscritto si occuperà della parte introduttiva e della moderazione dell'evento, mentre l'Avv. Sivelli tratterà l'aspetto normativo e l'analisi degli elementi più rilevanti presenti nei principi elaborati dal CONI e dai vari enti affilianti nelle loro Linee Guida in materia di safeguarding policy. Infine, l'Avv. Alfieri illustrerà i vari passaggi previsti per la redazione del modello organizzativo e del codice di condotta, delineando altresì i punti di contatto con la normativa ex D. Lgs. 231/2001 e i profili di responsabilità in capo alle società sportive in caso condotte poste in esse in violazione del modello.


Come indicato nella locandina, per iscriversi occorre inviare una mail a: associazionedirittisport@gmail.com, indicando nome, cognome e società sportiva.


Peraltro, è in fase di organizzazione un secondo webinar, incentrato sul tema della sicurezza sul lavoro in ambito sportivo, alla luce della nuova normativa e dei nuovi obblighi previsti per ASD e SSD.


Avv. Michele Margini



ENTRA NEL MIO CANALE TELEGRAM "MARGINI SPORT'S LAW"


E SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL:




91 visualizzazioni

Comments


bottom of page