top of page

TUTELA DEI LAVORATORI SPORTIVI

In ambito sportivo mi occupo della tutela dei lavoratori, partendo dalla consulenza in merito all'inquadramento gius-lavoristico della prestazione e alla relativa fattispecie contrattuale applicabile (lavoro subordinato, autonomo o collaborazione coordnata e continuativa), per arrivare all'assistenza legale in caso di contenzioso o di vertenza in merito, ad esempio, a pagamenti non corrisposti, violazioni contrattuali, errato inquadramento del rapporto, richiesta di differenze retributive e contributive.




I lavoratori sportivi nel settore dilettantistico hanno trovato riconoscimento guridico grazie alla recente disciplina introdotta con la Riforma dello Sport. Tuttavia, quest'ultima non ha eliminato del tutto il problema qualificatorio delle prestazioni di lavoro sportivo. Infatti, come'è noto, nel diritto del lavoro si applicano i principi di effettività e di indisponibilità del tipo contrattuale, secondo i quali la prestazione del lavoratore deve avere l'inquadramento giuridico che rispecchia le concrete modalità di svolgimento della prestazione stessa. Per capire quale sia la corretta qualificazione del rapporto occorre verificare gli indici di subordinazione e/o di autonomia (sul punto si rinvia a: LAVORO SPORTIVO: SUBORDINAZIONE O AUTONOMIA?) e le parti non possono (retius: non potrebbero) optare per un inquadramento diverso da quello che rispecchia il concreto atteggiarsi del rapporto. In caso di errato inquadramento del rapporto, gli enti ispettivi o l'Autorità Giudiziaria (in caso di contenzioso) possono sempre riqualificare il rapporto nella fattispecie corretta, con tutto ciò che ne consegue in punto di differenze retributive, contributive e sanzioni.


La mia attività di consulenza e assistenza legale in favore dei lavoratori dello sport riguarda anche aspetti legati al rapporto fra il contratto di lavoro e il tesseramento sportivo, alla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, alla responsabilità in ambito lavorativo e a tutti gli aspetti giuridici legati alla loro attività.


Per informazioni più dettagliate e/o per fissare un incontro conoscitivo gratuito (anche online), si può inviare una mail a info@avvocatomargini.com oppure copilare il FORM ONLINE nella sezione CONTATTI.



SEGUIMI SUI SOCIAL:



13 visualizzazioni
bottom of page