La Riforma dello Sport ha comportato numerose e significative modifiche normative che hanno inciso profondamente sull'organizzazione e sulla gestione quotidiana delle attività da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Peraltro, il processo di cambiamento non si è ancora completato, mancando all'appello diversi decreti attuativi ed essendo sempre potenzialmente soggetto a ritocchi, modifiche e chiarimenti interpretativi sia da parte degli organi legislativi e governativi sia da parte delle istituzioni sportive (CONI, Federazioni, Enti di promozione, ecc.).
In questo nuovo scenario, gestire una società sportiva è diventato sicuramente più complesso rispetto al passato, essendo necessarie maggiori competenze e un aggiornamento costante.
Ed ecco che la figura del consulente specializzato in normativa sportiva e negli aspetti giuridici legati vita sociale e sportiva dei sodalizi diviene sempre più centrale.
Anche per il mese di ottobre è disponibile il "SERVIZIO CHECK-UP", pensato soprattutto per le società che fino ad oggi "hanno fatto le cose in casa" e sentono la necessità di una verifica sulla correttezza del loro operato o semplicemente nutrono dubbi su alcuni aspetti giuridici legati alla loro attività.
Il Servizio si compone di due step:
(1)
Il primo consiste in una verifica approfondita dei documenti sociali/associativi e della modulistica utilizzata dall'ente, ovvero:
statuto;
verbali e delibere (modalità di convocazione, verbalizzazione e deliberazione);
libro soci (modalità di gestione e conservazione);
informativa privacy;
moduli di iscrizione e liberatorie;
regolamenti interni;
contratti di lavoro sportivo e modulistica annessa;
gestione dei volontari sportivi e relativa modulistica;
contratti di sponsorizzazione;
contratti relativi alla gestione degli impianti;
modello organizzativo, codice di condotta e modulistica annessa (safeguarding).
(2)
Il secondo prevede la sistemazione di eventuali errori e lacune, nonchè la predisposizione delle modifiche da adottare per essere "inattaccabili" sul rispetto della nuova normativa, evitando eventuali future contestazioni.
Grazie a questo Servizio, l'associazione o società sportiva viene posta nelle condizioni di operare correttamente e di "rimettersi in pari" con eventuali aggiornamenti o modifiche di cui non ha tenuto conto.
Anche per il mese di ottobre, il Servizio viene effettuato per un massimo di 10 società sportive, previo colloquio conoscitivo gratuito (in presenza o da remoto), in cui verrà fornito anche il preventivo del compenso professionale.
Per prenotare il colloquio conoscitivo:
a) invia una mail a info@avvocatomargini.com
oppure
b) (solo per colloqui da remoto) clicca su PRENOTA VIDEO-CALL (App Koalendar di Google), per prenotare in autonomia il giorno e l'orario che preferisci fra quelli disponibili. In seguito alla prenotazione riceverai la mail di conferma con il link dell'appuntamento (piattaforma Google Meet).
Avv. Michele Margini
****
Leggi anche:
****
ENTRA NEL MIO CANALE TELEGRAM "MARGINI SPORT'S LAW"
E SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL:
Kommentare