top of page

WEBINAR ADISP SULLA SICUREZZA SUL LAVORO IN AMBITO SPORTIVO

Lo scorso 13 maggio si è tenuto un webinar, organizzato dall'Associazione per il Diritti nello Sport (ADISP) e patrocinato dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e dall'ANCI Emilia-Romagna, incentrato sul tema della sicurezza sul lavoro in ambito sportivo, alla luce delle recenti riforme.

Il sottoscritto ha portato i saluti istituzionali quale Presidente di ADISP, seguito da Nicola Cesari (ANCI Emilia-Romagna) e Silvia Signorelli (Fondazione per lo Sport).

Il webinar, moderato dall'Avv. Daniela Ferretti, ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, dell'Avv. Mattia Malmusi, esperto di diritto del lavoro, e del Dott. Tiziano Vecchi, consulente in materia di sicurezza.


Il primo ha effettuato un inquadramento della materia dal punto di vista normativo, analizzando le norme di riferimento contenute nel D. Lgs. 36/2021 ed accennando ad alcuni profili legati alla responsabilità dei datori di lavoro (in questo caso, ASD e SSD) in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza.

Il secondo ha svolto una disamina dei principali adempimenti a carico dei sodalizi sportivi, con riferimento a tutte le tipologie di rapporti di lavoro (subordinato, autonomo, co.co.co.) e di volontariato sportivo, soffermandosi sull'analisi dei principali obblighi contenuti nel D. Lgs. 81/08, a cui la nuova legge sul lavoro sportivo fa esplicito richiamo.


Il webinar si è concluso con il consiglio, rivolto a tutte le società sportive, di effettuare un'analisi dei rapporti in essere coi propri collaboratori, seguita dall'individuazione, con l'ausilio di un consulente, di tutti gli obblighi e adempimenti che devono essere rispettati ed attuati nel caso di specie.


Avv. Michele Margini


****


Leggi anche:




****


ENTRA NEL MIO CANALE TELEGRAM "MARGINI SPORT'S LAW"


E SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL:





36 visualizzazioni

Comments


bottom of page