top of page

COMPETENZE

DIRITTO DELLO SPORT

Il settore principale della mia attività riguarda il diritto sportivo. Grazie alla formazione continua in materia e alle esperienze "sul campo", intraprese fin dal periodo in cui svolgevo la pratica forense, ho potuto sviluppare competenze professionali specifiche in questo ramo del diritto.

Lo sport è disciplinato da fonti normative di diversa natura e in continua evoluzione: da un lato, la legislazione statale e regionale detta norme generali vincolanti per tutte le discipline sportive; dall'altro, la normativa sportiva, costituita dai regolamenti federali, dai codici di giustizia sportiva  e  da  tutti gli

legge-sullo-sport.png

altri atti giuridici adottati dall'ordinamento sportivo, trova applicazione in base allo sport di riferimento e all'ente affiliante.

Data la sempre maggior complessità della normativa applicabile al settore sportivo, credo che il ruolo del "giurista sportivo" diventi sempre più importante. In qualità di avvocato, mi occupo di consulenza e assistenza legale in ambito giuridico-sportivo con specifico riferimento a: associazionismo sportivo, lavoro sportivo, giustizia sportiva, infortunistica e assicurazioni, responsabilità sportiva, adempimenti privacy.

Per asd, ssd ed enti federali vi è la possibilità di stipulare con il sottoscritto convenzioni per la consulenza legale continuativa.

ALTRE MATERIE

Il mio "primo amore" fin dai tempi dell'università è costituito dal diritto penale, materia che tratto tuttora anche grazie alla collaborazione con il mio collega di studio Massimiliano Buriassi.
Ci occupiamo della tutela di imputati e persone offese dinanzi gli organi giurisdizionali, principalmente per ciò che concerne reati contro la persona, il patrimonio e la famiglia.
Inoltre, sono attualmente iscritto al corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista 2021/23, abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio.

Infine, sempre grazie alla collaborazione con il collega Buriassi, fornisco consulenza e assistenza legale in tradizionali settori del diritto civile, come il recupero crediti e il risarcimento danni, nonchè in aree più specifiche come il diritto di famiglia, il diritto dell'immigrazione e il terzo settore.

diritto-civile.jpg
bottom of page