top of page

VINCOLO SPORTIVO: PROROGA AL 30 GIUGNO 2025

In data odierna, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Andrea Abodi, ha approvato un provvedimento che proroga al 30 giugno 2025 il termine del vincolo sportivo per i tesseramenti sottoscritti prima dell'entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo, ovvero il 1° luglio 2023.


Il provvedimento è quindi stato adottato, come spesso avviene in Italia, a pochi giorni dalla scadenza del termine precedentemente previsto, ovvero il 30 giugno 2024.


“Preso atto dell’impatto di prima applicazione della norma, si è resa necessaria la proroga per garantire una graduale, ma definitiva, entrata in vigore della nuova disciplina, tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche”, fa sapere il Dipartimento per lo Sport, che aggiunge: “A partire dalla prossima settimana, il Ministro inviterà le parti interessate a una serie di audizioni con il gruppo di lavoro tecnico presso i propri uffici, per affrontare e risolvere strutturalmente le problematiche relative al tema riscontrate in questi mesi, nell’ambito di un quadro complessivo che comprende anche l’apprendistato sportivo e i premi di formazione“.


Da valutare anche come le Federazioni recepiranno tale proroga nei propri regolamenti interni.


Seguiranno aggiornamenti.


Una mia dichiarazione in merito alla proroga del vincolo sportivo nel calcio, rilasciata ai microfoni di Sport Parma:


[AGGIORNAMENTO VINCOLO SPORTIVO FIGC: "FIGC: ARRIVA IN EXTREMIS LA PROROGA DEL VINCOLO"]


Avv. Michele Margini



****


Leggi anche:





****


ENTRA NEL MIO CANALE TELEGRAM "MARGINI SPORT'S LAW"


E SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL:







579 visualizzazioni

2 Comments


dott.albertopellegrini69
Jul 06

Gentile Avvocato:

Un giovane dilettante (2/5/20007) ha firmato in data 8/7/2023 un contratto -annuale- per la stagione sportiva 2023-2024 ( 16 anni compiuti), ha successivamente richiesto ed ottenuto a dicembre 2023 lo svincolo ex art. 107 per tesserarsi con una nuova società fino al 30/06/2024.

Se dovesse firmare a luglio 2024 un nuovo contratto, con una terza società dilettantistica , sarebbe a lui applicabile l'abolizione del vincolo sportivo? Grazie.

Like
dott.albertopellegrini69
Jul 06
Replying to

Ovvero il contratto può essere perfezionato solo con la formula annuale . Giusto?

Like
bottom of page