FIGC: INTRODOTTO IL VINCOLO BIENNALE PER I CALCIATORI DILETTANTI UNDER 20
- michelemargini
- 11 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Il 1° luglio scorso sono entrate in vigore alcune modifiche alle NOIF della FIGC piuttosto rilevanti, che riguardano essenzialmente tesseramenti e premi.
Fra queste, una novità importante riguarda l'introduzione del vincolo biennale per i "non professionisti" under 20. Il nuovo comma 4 dell'art. 29, prevede infatti che: "Il tesseramento dei "non professionisti" può durare al massimo due stagioni sportive, se sottoscritto entro la stagione che ha inizio nell'anno in cui il/la calciatore/calciatrice compie anagraficamente il 20° anno di età, ovvero una stagione sportiva, se sottoscritto successivamente, salvo che gli stessi non abbiano instaurato un rapporto di lavoro sportivo o di apprendistato pluriennale di durata maggiore. in tali casi la durata del tesseramento coincide con la durata del contratto" (in nero le parti modificate).
Pertanto, attualmente è possibile tesserare con vincolo biennale i calciatori nati nell'anno 2005 e successivi (2006, 2007, ecc.).
Si ricorda che, già da un paio di stagioni sportive, ai sensi dell'art. 32 NOIF, è possibile tesserare con vincolo biennale i calciatori "giovani dilettanti" che abbiano compiuto 16 anni.
A parere di chi scrive, il tesseramento biennale ex art. 29, che è una possibilità (non un obbligo), deve essere fondato sul consenso di entrambe le parti (società e calciatore). Pertanto, si ritiene doveroso, da parte dei club, informare in modo trasparente gli atleti di tale possibilità e, da parte di questi ultimi, verificare - prima di firmare il modulo - che tipo di tesseramento la società sta proponendo, allo scopo di evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Avv. Michele Margini
Leggi anche:
👇 👇 👇
✅ Scopri i servizi CHECK-UP , LEGAL ADVICE e MY SAFEGUARDING



Commenti