top of page

CONFERMATO IL RIMBORSO FORFETTARIO PER I VOLONTARI SPORTIVI

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione (L. 29 luglio 2024, n. 106) del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, rubricata "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilita', per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca".


Per leggere il testo ufficiale del provvedimento, clicca qui.


Per quanto riguarda le disposizioni in materia di sport, non vi sono novità sostanziali rispetto a quanto previsto dal decreto legge originario (leggi qui: https://www.avvocatomargini.com/single-post/novit%C3%A0-per-lo-sport-in-g-u-il-decreto-legge-71-del-31-maggio-2024).


E' stato confermata la possibilità di erogare rimborsi forfettari ai volontari sportivi, nel limite di 400 euro mensili, purché tali rimborsi siano erogati per attività esercitata "in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a.".


La legge di conversione ha specificato che spetta agli enti affilianti (e non alle singolo ASD e SSD) deliberare "sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso".


Inoltre, è stato confermato che "gli enti eroganti sono tenuti a comunicare i nominativi dei volontari sportivi che nello svolgimento dell'attività sportiva ricevono i rimborsi forfettari e l'importo corrisposto a ciascuno", attraverso una sezione dedicata del RASD.


I suddetti rimborsi non concorrono a formare il reddito del percipiente, ma vanno computati per verificare il superamento delle soglie di imposizione contributiva (5.000 euro) e fiscale (15.000).


Si consiglia, pertanto, di redigere e sottoscrivere una lettera d'incarico/dichiarazione di attività gratuita per i volontari sportivi e di far firmare loro una ricevuta all'atto di ogni pagamento, in cui gli stessi dichiarino anche la percezione di eventuali rimborsi o compensi da parte di altre società sportive.


Avv. Michele Margini



****


Leggi anche:







****


ENTRA NEL MIO CANALE TELEGRAM "MARGINI SPORT'S LAW"


E SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL:




601 visualizzazioni

コメント


bottom of page